Nuova Flesan srl

NUOVA FLESAN srl nasce nel 1986 come importatore e distributore di torbe e substrati dal Nord/Est Europa. Nei primi anni il mercato di riferimento è principalmente quello italiano, all’interno del quale NF si muove sia fornendo materie prime ai maggiori  produttori di substrati, sia da hobby che professionali, che consegnando  substrati e torbe direttamente ai produttori di piante e a rivenditori locali come i Consorzi Agrari.

Successivamente, anche grazie alla partecipazione a numerose fiere internazionali e nazionali di settore, la NF inizia a distribuire i propri prodotti anche all’interno di paesi appartenenti all’Unione Europea e a paesi Extra CEE.

Con il passare del tempo la gamma di prodotti trattati si amplia notevolmente, andando a comprendere legnami torniti e scortecciati per uso agricolo (nei frutteti ad esempio) e i pellets per il riscaldamento, entrambi materiali provenienti dai medesimi paesi nord/est europei.

Inoltre NF sviluppa al proprio interno una struttura logistica in grado di garantire velocità e precisione nelle consegne, grazie ai propri contatti diretti e senza intermediari con compagnie di navigazione, trasportatori  su ruota e su ferrovie sia esteri che italiani.

A partire dai primi anni 2000, ai prodotti già importati si affianca il midollo di cocco proveniente dall’Asia, con utilizzo sia come ammendante nel campo orto-florovivaistico, che nella zootecnica come lettiera per allevamenti bovini, ovini, avicoli ed equini.

Negli ultimi anni la gamma dei prodotti si allarga ulteriormente, aggiungendo alle mattonelle di cocco anche altri prodotti derivati dalla lavorazione del midollo di cocco, come Grow Bags, gerbera disks, open tops, fino al recente Neem

Durante i 30 anni dalla sua fondazione, NF si evolve e da importatore/distributore  diventa attento selezionatore di materie prime per coltivazione in contenitore, nonché creatore di propri substrati e miscele in una filiera dove tutto è controllato direttamente con frequenti visite presso i luoghi di produzione, in modo da mantenere nel tempo una costanza qualitativa. Parallelamente NF continua ricercare e selezionare nuovi siti che possano pareggiare o addirittura aumentare la qualità attuale, e che possano garantire la fornitura di materie prime anche durante le stagioni in cui il raccolto è scarso.

A partire dal 2007 NF è inoltre membro dell’Aipsa, l’associazione italiana Produttori Substrati ed Ammendanti , associazione che ha come scopo la promozione dell’impiego dei substrati di coltivazione e degli ammendanti di qualità e di qualità controllata, e alla quale partecipano 23 aziende che rappresentano l’80% del fatturato delle imprese italiane operanti nel campo dei substrati. NF aderisce al protocollo Aipsa, documento redatto nel 2009, il quale comprende le linee guida per produzione e commercializzazione dei substrati seguendo le norme del Ministero delle Politiche Agricole e garantisce all’utilizzatore finale alte prestazioni tecniche.

 

NUOVA FLESAN È SOCIO AIPSA
associazione italiana produttori di substrati di coltivazione e ammendanti